Sabato 24 gennaio, c'è stata la proiezione di
sicuramente, ne ritornerete ricchi di esperienze, ma mi raccomando, fatecele conoscere poi, che siamo curiosi :-)
Transumanza Tour,
proposta dall'associazione Coltivarcondividendo.
Il documentario era incentrato sul mondo del woofing (a questo link potrete trovare tutte le informazioni che vi servono https://www.wwoof.it/it/)
fenomeno ancora poco conosciuto, ma nato già nel 1970. Non si Tratta altro che di uno scambio, tra una persona, e chi lavora la terra.
generalmente viene dato vitto e alloggio, per un aiuto nelle faccende nei campi ( semplificato al 1000x1000), ma non è solo questo. è senz'altro prima di tutto uno scambio umano, perchè a tutti gli effetti, nasce una relazione tra le due parti, a volte può essere poco interessante, ma il più delle volte ne scaturisce una forza immensa.
Il bello per chi fa wwoofing,
è che non c'è un limite di eta. tutti possono parteciparvi. se volete saperne di più, andate a sbirciare il sito internet Italiano, ma tutte le Nazioni ne hanno uno a se.
Sicuramente siamo rimasti molti colpiti dalla partecipazione per la proiezione del documentario , e magari chissà, in un futuro neanche troppo lontano, potremmo proporre un altro film.
Ciò che ci è piaciuto di più, è sentire i commenti delle persone, molte di esse, non erano minimamente a conoscenza di questo mondo, e questo ci ha fatto capire che abbiamo fatto qualcosa di giusto, quando una persona apre un nuovo cassetto, e ci mette dentro qualcosa, è sempre fantastico.
Quindi!, cosa aspettate?? forza, andate a sbirciare nel mondo del wwoof,
e magari chissà, le prossime vacanze, le passerete a dare una mano in una piccola realtà, sparsa per l'Italia.sicuramente, ne ritornerete ricchi di esperienze, ma mi raccomando, fatecele conoscere poi, che siamo curiosi :-)